I Product Designer del futuro in visita alla Fabbrica Additiva di Zare.

Nei giorni passati abbiamo ricevuto la visita degli studenti del corso in Product Design dello IAAD, l’Istituto d’Arte Applicata e Design, della sede di Bologna.

IAAD in visita alla Fabbrica Additiva

Lo IAAD è un polo importantissimo dell’alta formazione in design e si pone l’obiettivo di realizzare nuove professionalità che possano contribuire concretamente al benessere della comunità con la collaborazione di aziende e insegnanti di grande esperienza; professionalità in grado di progettare in modo consapevole, valutando non solo forma e funzione, ma anche significato culturale e valore sociale del progetto.

In particolare, la nostra Fabbrica Additiva ha avuto il piacere di ospitare gli studenti del primo anno della laurea in Product Design, corso che si occupa del rapporto uomo-materia, ricercando forme e funzioni innovative: dall’high-tech al fashion, dall’accessorio all’elettrodomestico, dall’oggetto di lusso a quello di uso quotidiano. Gli studenti sono stati accompagnati da Christoph Nussbaumer, docente di Basic Design. Christoph Nussbaumer ha lavorato per importanti agenzie di design internazionali da Salisburgo, a Milano, a Boston, per stabilirsi poi in Italia dove, oltre all’attività di docente, dirige un team di ingegneri e designer premiati con oltre 100 riconoscimenti internazionali.

la Fabbrica Zare incontra i product designer

Guidati da Andrea Pasquali, General Manager di Zare, gli studenti in visita alla Fabbrica Additiva hanno potuto conoscere e toccare con mano i vantaggi e le possibilità offerte dall’Additive Manufacturing industriale: tecniche, tecnologie e processi in continua evoluzione che hanno rappresentato e rappresentano tuttora una vera e propria rivoluzione in ambito industriale.
La Fabbrica Additiva di Zare dispone di un’ampissima gamma di macchine e materiali e gli studenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con chi, ogni giorno, si occupa della messa in macchina e della produzione non solo di prototipi, ma anche di piccole serie definitive, sempre con l’alta qualità richiesta dalle produzioni di tipo industriale.

I vantaggi della stampa 3D industriale per il Product Designer

In ambito di Product Design, con la manifattura additiva è possibile apprezzare vantaggi unici come la libertà formale che consente di ottenere forme e geometrie uniche e la possibilità di ricercare alte prestazioni senza le limitazioni della produzione tradizionale.

Per il designer del futuro conoscere a fondo le tecnologie di stampa 3D industriale significa in primo luogo una maggiore libertà di progettazione, allo stesso tempo, consente di mettere a fuoco le criticità della produzione sia per quanto concerne la tecnologia, sia per quanto concerne l'economicità: comprendere il funzionamento delle tecnologie additive permette di realizzare progetti innovativi, ma sostenibili dal punto di vista economico, grazie alla produzione prototipale.
Allo stesso tempo, l’Additive Manufacturing di qualità industriale si presta alla produzione di piccole serie di prodotti finiti di altissima qualità e con proprietà e caratteristiche uniche.

la Fabbrica Zare incontra i product designer

Inoltre, la stampa 3D industriale garantisce la replicabilità dei processi e offre materiali esclusivi ad altissime prestazioni o con caratteristiche particolari (per esempio biocompatibilità e resistenza ai raggi UV) che sono appunto tipici dell’industria, ma che possono essere messi al servizio della creatività del Product Designer.
Un service industriale completo come Zare offre inoltre servizi di finitura molto precisi e raffinati
che possono rivelarsi importanti per i Product Designer, pensiamo ad esempio al wrapping, alla metallizzazione, o alla possibilità di verniciare gli oggetti finiti o i prototipi basandosi su cromie esatte e RAL di riferimento.

Il futuro promette un legame sempre più stretto fra Additive Manufacturing e Product Design, la Fabbrica Additiva di Zare continuerà ad innovarsi, sperimentare, creare processi e a dotarsi di tutte le tecnologie più all’avanguardia per essere pronta alla prossima sfida che magari arriverà proprio dai Product Designer che siamo stati lieti di ospitare.

Scegli la stampa 3D di qualità industriale, chiedi una quotazione!

Approfondimenti correlati

Stampa 3D del metallo, additive manufacturing versatile STAMPA 3D METALLO: elementi funzionali nel materiale definitivo

La sinterizzazione dei metalli è, ad oggi, la tecnologia più innovativa ed evoluta che possiamo fornire: le polveri metalliche vengono fuse tramite un laser ed il risultato è il modello direttamente in metallo pronto per essere usato come elemento definitivo.[ dettagli ]



==> Richiedi una quotazione per il tuo prossimo modello! <==



Entra in produzione e "Vivi la differenza"

Un video per mostrarti il nostro reparto dedicato all'additive manufacturing industriale con tecnologia DMLS / SLM. Le polveri sono spinte al limite per ottenere solo il risultato che desideri: nessun compromesso. [ Visualizzalo in HD e Full Screen! ]

Nuova XLine 2000R in produzione Arriva in produzione la X line 2000R®

L' Additive Manufacturing e la Prototipazione Rapida in metallo di grandi dimensioni sono, oggi, a tua disposizione grazie alla nuova Concept Laser X line 2000R®. [ dettagli ]