Certificazione IATF 16949: qualità per il settore automobilistico

Alle certificazioni UNI EN ISO 9001:2015, che certifica l’utilizzo di processi organizzati ed efficienti, e prEN 9100:2016, specifica per le aziende che operano nella catena di fornitura aerospaziale, ZARE aggiunge la IATF 16949, lo standard internazionale dei Sistemi di Gestione Qualità nell'industria automobilistica.

certificato IATF 16949

La certificazione IATF 16949

A gennaio 2020 ZARE è il primo service italiano di manifattura additiva ad aver superato l’audit per la certificazione IATF 16949 che impone standard di qualità rigorosi e specifici per le aziende che operano nell’industria automobilistica. Si tratta della norma di riferimento internazionale per questo settore ed è riconosciuta e richiesta da parte dei principali costruttori di autoveicoli statunitensi ed europei. Pubblicata da IATF (International Automotive Task Force), si basa sulla versione più aggiornata dello standard ISO 9001:2015, di cui rispetta struttura e requisiti, aggiungendo strumenti e requisiti specifici per produttori e fornitori del settore automobilistico.

Il certificato IATF 16949 rappresenta un significativo passo avanti nel percorso che ci sta portando, ogni giorno, sempre più a contatto con le filiere industriali avanzate in molti paesi del mondo. Dal primo giorno abbiamo scommesso che la stampa 3D, soprattutto dei metalli, avrebbe rivoluzionato non solo la prototipazione ma anche le piccole serie e ciò si ottiene solamente attraverso l’ibridazione profonda sia con le tecnologie sottrattive che con test ed analisi di laboratorio: è ciò che definiamo Integrazione Additiva. Un service di reale produzione additiva, ad oggi, non può più fare a meno di conseguire certificazioni di processo che garantiscano al cliente non solo il risultato, ma anche un approccio, tutt’altro che pionieristico, ai fattori di qualità.
A.Pasquali – General Manager

In particolare, la norma IATF 16949, pubblicata nell’ottobre 2016, pone l’accento sulla creazione e gestione di processi di miglioramento continuo volti a garantire la sicurezza del prodotto, prevenire le difettosità e ridurre le variazioni. Molta attenzione viene posta anche sulla capacità di gestire il cambiamento, migliorando costantemente flessibilità ed adattabilità.

La certificazione IATF 16949 aggiunge un altro importante tassello al percorso di crescita e miglioramento che ci vede impegnati in azienda nel quotidiano con l'attenzione all'innovazione e l'aggiornamento costante.