Zare ottiene la certificazione UNI EN 9100:2009

A inizio marzo del 2017 abbiamo ottenuto la certificazione UNI EN 9100:2009 studiata prevalentemente per tracciare processi e qualità nel settore aeronautico. Un passo deciso dell’azienda verso ambienti produttivi critici e verso la costruzione di un ambiente più a misura d’uomo.

Visualizza il certificato

Interno Fabbrica Zare

Il 9 Marzo 2017 Zare ha ottenuto la certificazione UNI EN 9100:2009 per la "Produzione di prototipi e particolari in leghe di metallo e poliammidi con tecnologie di Selective Laser Melting ed Additive Manufacturing".

Ottenere una certificazione di questo tipo non è un avvenimento casuale ma è il frutto di un lungo lavoro riorganizzativo che ha coinvolto tutti i settori dell’azienda per molti mesi. La certificazione non è un traguardo, non è un trofeo da esporre in sala riunioni. La certificazione è il motivo che porta l’azienda a muoversi in modo più funzionale, più efficiente ma soprattutto coordinato e scalabile: è la base da cui partire per costruire una strutturata attività industriale.

  • Monitoraggio dei processi
  • Replicabilità produttiva assoluta
  • Tracciabilità completa nel tempo

Produrre seguendo la UNI EN 9100:2009 rende obbligatorio l’efficientamento della sequenza che inizia, nel nostro caso, dalla ricezione del file e relativa conservazione in sicurezza fino ad arrivare alla consegna dei pezzi finiti nelle mani del cliente.
Ogni reparto deve operare in ottica di condivisione di dati e metriche di riferimento in modo da assicurare una totale replicabilità della lavorazione per 20 anni.

Esterno Fabbrica Zare

Certamente non ultima per importanza è l’attenzione verso l’uomo.
La norma impone la raccolta di riferimenti per regolare il carico di ore / uomo così da capire con anticipo se l’addetto potrebbe rapidamente trovarsi in situazione di sovraccarico o essere sottoposto a stress eccessivo.
La qualità della vita delle persone che operano in azienda non è uno slogan pubblicitario.
La qualità del lavoro si ripercuote sulla qualità della produzione, del pezzo finito e sul rapporto con i clienti.

Visualizza il certificato