CNC 5 Assi con isola robotizzata

ZARE ha inserito nel suo parco macchine impianti CNC a 5 assi di ultima generazione che garantiscono elevato grado di finitura superficiale, tempi di lavoro ridotti e precisa ripetibilità della lavorazione. Per la perfetta riuscita delle lavorazioni CNC a 5 assi, oltre a software ed impianti, sono necessari operatori qualificati e specializzati che sono imprescindibili per offrire il manufatto perfetto anche ai clienti più esigenti.

Le macchine a controllo numerico sono macchine utensili i cui movimenti sono controllati da un dispositivo elettronico integrato. Oggi, rispetto all’ingresso nel mercato degli anni Ottanta, le macchine CNC sono impiegate in svariati settori della meccanica grazie alla loro estrema versatilità e precisione.

In confronto agli impianti azionati manualmente, le macchine CNC 5 assi garantiscono tempi di lavoro ridotti e la precisa ripetibilità della lavorazione, a cui consegue un deciso miglioramento in termini di uniformità e qualità superficiale rispetto a quanto si può ottenere con metodi di lavorazione tradizionali.

Questi vantaggi si amplificano di fronte a grandi superfici curve complesse (giranti idrauliche o di compressori, palette di turbine, scarichi idrodinamici): in questi casi i benefici offerti dalle macchine CNC sono realmente ineguagliabili.

CNC 5 assi

Centri di lavoro a 5 assi

Ciò che rende unico il centro di lavoro 5 assi è il numero di gradi di libertà disponibili, ovvero gli assi della macchina. ZARE ha in dotazione al suo interno macchine CNC a 5 assi che garantiscono non solo movimenti sugli assi X, Y e Z ma anche l’inclinazione ed eventuale rotazione del mandrino, o di una tavola rotobasculante solidale al piano macchina. Non ci sono limiti alle forme ottenibili con questi macchinari e sono idonei anche per lavorazioni meccaniche di precisione su grandi dimensioni.

Allo stato attuale le macchine fresatrici a 5 assi rappresentano il gradino più alto dalle fresatrici CNC. Generalmente si distingue tra due tipologie di lavorazioni: a 5 assi continui oppure 3 + 2.

Se la seconda modalità è più facile da programmare, una lavorazione a 5 assi simultanei, come quella offerta dagli impianti di ZARE, garantisce una migliore finitura superficiale, una maggiore durata dell’utensile e consente agli strumenti di raggiungere i punti più difficili.

La macchina utensile si limita ad eseguire i compiti impartiti dall’operatore che dovrà preparare i pezzi da lavorare e intervenire in caso di malfunzionamenti.

CNC 5 Assi

Centri di lavoro controllo numerico: il fattore umano

Il fattore umano rimane l’elemento discriminante per la perfetta riuscita del prodotto con un centro di lavoro controllo numerico. Nonostante la presenza di software e impianti di ultima generazione, ogni macchinario di una officina meccanica di precisione necessita di competenze specifiche per garantire la perfetta messa in macchina.

Gli operatori CNC di ZARE sono in grado di impostare la lavorazione meccanica per ottenere i risultati migliori in termini di qualità, produttività ed economicità relativa. Il software è secondario.

La competenza dell’operatore e l’operatività quotidiana sono ciò che fa la differenza nel garantire il miglior esito possibile dai componenti lavorati con le macchine CNC a 5 assi.