Lavorazioni meccaniche CNC ad alta precisione per componenti ad elevata criticità

Il reparto meccanica di ZARE è un reparto dedicato alla lavorazione di componenti critici con macchine CNC 5 assi di ultima generazione, che garantiscono ottimizzazione del lavoro e riduzione dei tempi produttivi.

L'officina meccanica di precisione situata a Boretto (R.E.) si rivolge ai settori più esigenti, ad esempio Aerospace, Oil&Gas, Defense, Motorsport e Aeronautica, per realizzare componenti critici che rispettino i più alti standard in termini di tolleranze, rugosità e superfici.

Oltre 50 anni di storia nelle lavorazioni meccaniche di precisione e la continua attenzione per l'innovazione e le tecnologie abilitanti, convivono in Zare per accrescere sempre più un know-how consolidato.

Il reparto coniuga un passato da pionieri a una filosofia produttiva industriale, in grado di superare le sfide di flessibilità necessarie nel contesto competitivo moderno, con competenze specifiche per garantire il risultato atteso per qualitàproduttività ed economicità relativa.

Meccanica di precisione per settori critici

Gli impianti per le lavorazioni meccaniche presenti nel parco macchine del nuovo reparto di ZARE sono stati introdotti per rispondere ad esigenze di settori critici, come ad esempio il settore del motorsport o quello dell’aerospazio, oltre a dare risposta alle richieste sempre più complesse che affrontiamo giorno dopo giorno.

La scelta di avvalerci di impianti all’avanguardia e software specifici, unitamente alla formazione continua del nostro personale specializzato, permette di garantire al cliente un veloce time to market e la filiera più breve e semplice possibile.

>> VISITA LA PAGINA LAVORAZIONI

La precisione del controllo numerico
L'esperienza di tecnici altamente qualificati

Le macchine CNC (Computer Numerical Control) sono utilizzate per lavorazioni ad alta precisione in molti segmenti dell’industria manifatturiera. Rispetto alle macchine CN, delle quali sono l’evoluzione, permettono il controllo numerico diretto da computer che, attraverso software specifici, ne stabilisce i movimenti e le funzioni.

Tra i vantaggi del controllo numerico vi sono la precisa replica delle lavorazioni, l’accelerazione dei tempi di lavoro e, soprattutto, risultati uniformi e qualitativamente superiori, in termini di tolleranze e rugosità superficiali.

Tuttavia, ancora oggi, l’elemento discriminante è il fattore umano. La perfetta riuscita di un prodotto o di un componente con un centro di lavoro a controllo numerico può avvenire solo in presenza di una perfetta messa in macchina per la quale sono necessari operatori qualificati e specializzati.

La filiera più breve possibile, che termina in rigorosi test e controlli dimensionali e metrologici, è il solo modo per mantenere il massimo riserbo del segreto industriale di un progetto realizzato per i settori critici e notoriamente esigenti.

>> VISITA L'OFFICINA MECCANICA