Produzione in serie, la massima espressione d’uso delle stampanti 3d industriali

La possibilità di utilizzare un ampio numero di stampanti per la produzione industriale permette di sfruttare a pieno la stampa 3d dei metalli. Soprattutto quando le finalità della produzione sono funzionali, esistono criticità nella messa in funzione di questi impianti che vanno oltre la complessità d’uso: affondano nella struttura aziendale necessaria a spremere al massimo le macchine utensili della nuova rivoluzione industriale.

La fabbrica della produzione additiva - Zare

Quando scegliere un service con stampanti 3d per la produzione industriale

Un service specializzato nella stampa 3d industriale permette di avere accesso alle tecnologie più avanzate e ad un ampio numero di macchine e materiali che vengono impostati ed utilizzati seguendo processi studiati, sviluppati e testati per ottenere il massimo risultato.

Avvalersi di un service offre un importante valore aggiunto soprattutto quando:

  • il pezzo è funzionale
  • gli accoppiamenti e tolleranze sono critici
  • il tempo è un fattore determinante
  • i materiali non sono sempre identici
  • il progetto richiede materiali con particolari caratteristiche e/o ad alte prestazioni

La nostra produzione conta 25 impianti per l’additive manufacturing di classe industriale, coadiuvati da un laboratorio di analisi e dal reparto controllo qualità e collaudo, entrambi interni all’azienda, creati per rispondere alle necessità sempre più stringenti del settore.

Circa la metà delle stampanti 3d industriali che compongono la Fabbrica di Zare sono dedicate alla produzione di componenti funzionali definitivi in metallo. Lavorare il metallo significa dover essere certi di poter consegnare elementi perfetti per tolleranze ed accoppiamenti anche a seguito della ripresa meccanica.

Zare è il service italiano che con l’integrazione additiva coniuga additive manufacturing e macchine CNC grazie all’utilizzo di moderni centri di lavoro CNC 5 Assi che si affiancano alle stampanti 3d industriali.

La fabbrica della produzione additiva - Zare

Un alto numero di impianti è fondamentale non solo per smaltire più commesse: è fortemente legato alla qualità.

Diversi dei nostri impianti sono mono-materiale. Questo permette, ovviamente, di essere più produttivi ma, elemento di maggior rilevanza, di ridurre al minimo fisico l’inquinamento delle polveri e di poter fabbricare elementi di una stessa commessa anche se di materiali diversi.

Un servizio di qualità industriale

Il concetto di qualità è complesso e riguarda tutti gli aspetti della quotidianità aziendale. Qualità implica processi rigorosi, aggiornamento continuo, ripetibilità e verifiche costanti. E’ in quest’ottica che si inseriscono le certificazioni prEN 9100:2016, per le aziende che operano nella catena di fornitura aerospaziale, e IATF 16949, per le aziende che operano nell’industria automobilistica.

Ogni reparto deve lavorare in ottica di condivisione di dati e metriche di riferimento in modo da assicurare una totale replicabilità della lavorazione per 20 anni.

Le certificazioni impongono ed attestano standard di qualità rigorosi, processi organizzati ed efficienti con risultati garantiti e ripetibili, ed attività di miglioramento continuo volte a prevenire le difettosità e ridurre le variazioni.

Stampanti 3d industriali nel novero delle più avanzate macchine utensili

Le stampanti 3d industriali, ancora più rispetto alle stampanti 3d professionali, si inseriscono fra le macchine utensili più avanzate proposte, oggi, dal mercato. Una macchina utensile è uno strumento d’ausilio alla produzione, anche industriale, concettualmente lontano da una fumosa possibilità nel futuro o da un attrezzo a basso costo per svolgere sperimentazioni. Una macchina utensile richiede personale specializzato, richiede tempi di addestramento e tempi di affinamento dei processi; tutto questo all’interno di un settore nuovo ed effervescente come quello dell’additive manufacturing.

Un service con stampanti 3d industriali strutturato, organizzato e gestito con le modalità proprie di una fabbrica garantisce un risultato certo ed immediato.

Impianto stampa 3d metalli - Xline 2000R Zare

La fabbrica della produzione additiva

Zare è una fabbrica, siamo la fabbrica della Produzione Additiva. Siamo organizzati e strutturati in reparti, seguiamo procedure codificate e costantemente affinate dal responsabile alla qualità. Siamo sottoposti ad audit costanti sia da parte dell’ente di certificazione che, più importante, dai responsabili di produzione di alcuni clienti notoriamente esigenti ed attenti ai metodi di fabbricazione.
Il risultato è una produzione che esprime la massima potenzialità delle tecnologie di stampa 3d.