MECSPE 2019 – la fiera dell’industria manifatturiera

Dal 28 al 30 marzo abbiamo partecipato a MECSPE di Parma in occasione della diciottesima edizione, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, un evento imprescindibile per toccare con mano le innovazioni di settore.

ZARE MECSPE 2019

MECSPE è stata la prima fiera a cui abbiamo partecipato e, da allora, non rinunciamo alla possibilità di esporre nella terra dell’eccellenza, raccontando il nostro lavoro in ambito di Additive Manufacturing.

Anche quest’anno, infatti, la fiera ha riproposto l’ormai consolidato salone Additive Manufacturing presso il padiglione 6, dedicato alle tecnologie di stampa 3D professionale che consentono di incrementare l’efficacia e l’efficienza del processo produttivo e di prototipazione, garantendo maggiore flessibilità con costi e tempi ridotti.

Nel corso della manifestazione sono state illustrate le tematiche inerenti all’additivo con particolare riferimento a meccanica, prototipazione, modelleria e design industriale. Scopo di questi momenti di dibattito è quello di presentare ai visitatori i vantaggi, le possibilità d’uso e gli scenari introdotti dall’AM.

ZARE MECSPE 2019

MECSPE è la fiera che racconta l’eccellenza della tecnologia applicata all’industria, accogliendo più di 50000 visitatori specializzati e ospitando circa 2300 ditte espositrici, collocate in 12 saloni tematici.

Se pure la produzione additiva rappresenta un settore molto più giovane rispetto ad ambiti più consolidati come quello delle macchine utensili o della logistica, riscontriamo una virata decisa verso la maturazione. Quando parliamo di stampa 3D, infatti, non pensiamo più ad un mezzo a disposizione di artigiani ed hobbisti ma piuttosto ad un tool di produzione che si inserisce nella realtà industriale.

Per dedicarsi completamente alla produzione additiva con l’organizzazione e la disciplina di una Fabbrica sono necessari: attrezzature di prim’ordine, certificazioni di processo e personale che possa affrontare le lavorazioni in modo trasversale alla tecnologia con l’obiettivo di risolvere le criticità del cliente. Questa è l’esperienza che Zare, la Fabbrica Dedicata alla Produzione Additiva, ha portato a MECSPE, il luogo ideale per raccontare il lavoro svolto finora e i nuovi traguardi che l’azienda si è prefissata di raggiungere.

ZARE MECSPE 2019